Inoltre, secondo gli indicatori di tagli e passaggi profondi, Edegor in questo campionato di Spagna è anche il secondo immediatamente dietro a Messi, ma secondo i cosiddetti trasferimenti “intelligenti” (queste statistiche indicano passaggi che danno agli attacchi una direzione creativa) Martin è davanti a Lionel ed è il leader indiscusso del torneo attuale è 68 assist (Messi ha 63 assist).
Fino al livello di Messi, Edegor ha ancora un percorso lungo e difficile, ma ora è chiaro: questo ragazzo non diventerà il secondo Freddy Adu, il suo personaggio e il desiderio di sfondare è molto più forte di quello di un americano apatico, che era a margine del calcio a 29 anni. Già, Edegor è riuscito a fare alla Liga ciò che non è stato possibile per nessuno dalla stagione 2016/17. Nella già citata partita contro Alaves, il centrocampista norvegese Real Sociedada ha segnato 10 opportunità create per i compagni di squadra. L’ultima volta in Spagna in una partita questo indicatore ha raggiunto Messi in un lontano agosto 2016.
Dall’inizio della stagione 2016/17, nessun giocatore ha creato più possibilità in una singola partita di LaLiga rispetto al 10 contro Martin Ødegaard Alavés.
Qualcuno dirà: non inventare e smettere di confrontare tutti i giocatori più o meno promettenti con Messi. Forse avrà ragione, ma i leader del calcio sono necessari per essere una specie di misura e standard di qualità. Sì, e Lionel, non importa quanto vorremmo un altro, ma lentamente sarà costretto a lasciare il piedistallo, se non altro a causa della sua età. Questo è il motivo per cui è molto importante che sui suoi passi ci sia già un servizio fotografico del XXI secolo, un brillante rappresentante di cui è Martin Edegor. Questo norvegese sta già causando le burrascose emozioni dei fan della Liga, e questo non ha prezzo. Se Martin riesce a mantenere un livello così alto di esibizioni almeno fino alla fine della stagione, non ci si deve sorprendere se tra un anno lo vedremo come un giocatore chiave in uno dei club più elitari del continente europeo. Ed è lontano dal fatto che “Reale” sarà questo club – non si sa mai quale destino verrà scelto da Martin Edegor, mentre ricorda chiaramente la leggendaria attrazione chiamata Roller Coaster …