Le informazioni “obsolete” non vengono eliminate – è sempre importante ricordare i momenti positivi e negativi di un giocatore. Il Siviglia non può firmare i giocatori al culmine della loro forma e spesso attende l’inevitabile fallimento che influirà sul valore di mercato.
Entro marzo verrà compilato un elenco di 200 nomi. Il mese prossimo, Monchi e il quartier generale lo esamineranno ed escluderanno opzioni troppo costose e complicate. In aprile e maggio, l’elenco sarà ridotto a otto o nove giocatori per ogni posizione. Quindi Monchi prenderà il telefono.
Monches al lavoro
Nel 2019, l’estate è stata calda anche per gli standard del maniaco del lavoro Monchi. È tornato a Siviglia a marzo, dopo aver trascorso due anni a Roma. Quasi immediatamente, divenne chiaro che tutto doveva essere cambiato.
Per prima cosa dovevi assumere il pullman. L’elenco dei potenziali allenatori includeva 25 nomi, ma alla fine Monchi decise di scegliere un candidato: l’ex mentore della Spagna e del Real Madrid, Julen Lopetegi. Lo stesso allenatore non firma nessuno, ma sono interessati alla sua opinione in ogni nuova fase: “se vuole un difensore duro, guardo l’elenco e faccio notare coloro che soddisfano le sue esigenze”.
La perestrojka iniziò solo dopo l’arrivo di Lopetegui. A metà luglio, la portata delle riforme di Moncia divenne evidente: il Siviglia firmò 12 giocatori, spendendo circa 100 milioni di euro.
Forte sul campo di calcio, invincibile oltre. Come il Siviglia è diventato il club più intelligente d’Europa
Gli intenditori riconosceranno immediatamente la calligrafia di uno specialista. Tre provenivano dalla Francia, la lega preferita di Monche per il suo equilibrio competitivo. Oliver Torres, un talento molto apprezzato all’Atlético, è tornato dal Portogallo, dove ha trascorso gli ultimi due anni. Joan Jordan si trasferì dalla piccola città di Eibar, mentre Sergio Regilon venne in prestito dal Real Madrid. A Monchi piace chiamare giocatori affamati che sono disposti a scegliere un club più debole solo per dimostrare il loro livello.