“Non devi scegliere in una competizione del genere, devi essere pronto per tutte le partite”, afferma Petra Kvitova, il giocatore singolo più esperto.
Dopo il banchetto di venerdì, sapeva già quali concorrenti del Gruppo Rosso avrebbe incontrato. Si chiamava Ashleigh Barty, Naomi Osaka e Belinda Bencic.
La sua connazionale Karolína Plíšková ha vinto Simona Halepová, Elina Svitolinová e Bianka Andreescu nel gruppo Violet.
Entrambi i gruppi Red e Violet offrono un quartetto molto equilibrato.Inoltre, quest’anno ci sono due vincitori del Grand Slam.
“Non importa davvero chi entri nel gruppo”, ha dichiarato Kvitova, che inizierà la partita domenica con il giapponese Osaka, campione dell’Australian Open.
Finora, entrambi i giocatori sul circuito si sono incontrati una sola volta: nelle finali del Grand Slam a Melbourne a gennaio.
“Ho perso in quel momento, ma ora farò del mio meglio per bilanciare l’equilibrio”, lotteria.
E gli altri rivali?
Ashleigh Barty è il vincitore del Roland Garros. “Nei nostri ultimi due incontri ha deciso solo il terzo set. Sarà un duello difficile “, sospetta Kvitová.Con l’attuale numero uno al mondo, paga un saldo positivo di 4-2. “Sarà una grande esperienza per lei”, ha aggiunto a una donna svizzera di origini slovacche, con la quale è caduta solo una volta in cinque duelli.
Prima di partire per il torneo finale dell’anno turbato da maggio, è notevolmente migliorato. Ha viaggiato nel sud della Cina con ottimismo.
“Negli ultimi due tornei ho visto di nuovo alcuni aspetti del mio gioco”, ha dichiarato il vincitore del 2011 Masters.È stato poi giocato a Istanbul.
Dopo essersi trasferito a Singapore, Kvitova è arrivato alle finali solo una volta. “I campi lenti non mi vanno bene”, ha commentato le condizioni precedenti.
Gli allenamenti iniziali nella sala, dove i giocatori di basket cechi hanno corso ai Campionati del Mondo meno di due mesi fa, hanno suggerito che con la nuova destinazione ci sarebbero stati troppi cambiamenti.
“La superficie sembrava piuttosto lenta”, ha detto Karolína Plíšková.
Anche nel suo caso, un campo più lento è ostacolato dal suo stile aggressivo di tennis.
“Potrebbe essere il mio svantaggio nei duelli con Svitolin e Andreescu”, pensò Plíšková. I gruppi viola inizieranno lunedì.
“Ho un saldo positivo di 5-3 contro di esso.Venerdì ci siamo allenati insieme, sarà aperto ”, ha aggiunto l’attuale numero due al mondo. “E riguarderà principalmente il mio tennis”, ha aggiunto.
Il duo stellare ceco nella parte superiore dell’anno è completato da Barbora Strýcová (in coppia con Shiwei taiwanese) e dai finalisti dell’anno scorso Kateřina Siniaková e Barbora Krejčíková .